Chivito
Tempo necessario: 40 Minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone
per la sfoglia:
- 1 libbra di carne (di preferenza bistecca)
- 4 panini hamburger (in Uruguay, il pane usato per i chivitos si chiama “tartaruga”, è di dimensioni maggiori a quello per hamburger)
- 4 foglie di lattuga
- 1 pomodoro a fette
- 4 fette di prosciutto
- 4 fette di mozzarella
- 4 strisce di pancetta
- 4 uova
- maionese
- sale
- 2 bicchieri di olio d’oliva monocultivar Leccinoll chivito è il piatto nazionale uruguaiano; pertanto la fantasia qui siè sbizzarrita, Quasta che segue è la ricetta più usata.
Tagliare la carne a fettine di un quarto di un pollice di spessore. Poi schiacciarla con un batticarne. Salate e cuocete la carne in una padella con un primo bicchiere di olio d’oliva monocultivar Leccino. Poi con il secondo bicchere di olio d’oliva monocultivar Leccino friggere le uova, la pancetta e le fette di prosciutto se è di quello locale, (se è prosciutto italiano lasciarlo crudo naturalmente). Quando tutto è cotto, tagliate a metà i panini (tartarughe) e spatolateli all’interno con la maionese. Fate una torre di tutti gli ingredienti sulla prima metà del panino e sovrapponete la seconda alla fine della costruzione della torre. Se volete in mezzo potete metterci anche un uovo sodo, si fa spesso.
- Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro