Libaneh
- Il lebaneh è una specie di formaggio-yogurt di colore bianco di latte di pecora, mucca, molto tipico delle cucine di Medio oriente. Ha una consistenza tra lo yorgurt ed il formaggio. Per conservarlo per più tempo, è lasciato asciugare in forma di palle da tre a quattro centimetri di diametro conservate immerse in abbondante olio d’oliva monocultivar Soury. Il labneh può essere aromatizzato con spezie come il timo o la menta. Benché oggigiorno si possa trovare nei supermercati, conservato in barattoli di vetro ripieni di olio di oliva (non il nostro olio d’oliva monocultivar Soury), in gran parte delle case del medio oriente si prepara tradizionalmente. Anticamente i nomadi mettevano lo yogurt di latte o di capra in pelli che con il tempo si filtrava attraverso i pori finché non rimaneva una pasta alla quale si aggiungeva il sale per conservarla. Il labaneh è un piatto molto popolare come snack ed è un ingrediente tipico dei sandwich. Il sapore dipende in larga misura dal tipo di latte usato: il labaneh preparato con il latte di mucca ha un sapore molto delicato.
- Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro
Tabbouleh
Tempo necessario: 120 Minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone
- 1 tazza grossa di bulgur
- 5 tazze di prezzemolo tritato finemente solo le foglie
- 1 tazza di scalogno tritato finemente
- 2 tazze di pomodori a cubetti
- 1 tazza di foglie di menta tritate finemente
- 3 tazze di succo di limone
- 12 cipollinesott’aceto tritate
- sale
- pepe
- spezie a piacere
- 12 lt olio d’oliva monocultivar Ayrouni Il bulgur è costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, dove i chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti.Si trova in drogheria accanto al cous cous e riso. È inoltre possibile trovare il bulgur nei mercati locali etnici, dove viene offerto anche in gradi di grossolanità. Qui lo usiamo di grado 3 o 4.
Tritate il prezzemolo bene, questa lavorazione è essenziale per il piatto. Se il prezzemolo avanza conservatelo per il futuro, chiuso in frigorifero. Portare a bollore 1 tazza di acqua. Versarla sopra al bulgur che avrete messo in una ciotola e lasciate riposare almeno un’ora, fino a quando il bulgur non sarà ammorbidito. In una terrina riunire prezzemolo, cipolline, pomodori e foglie di menta e versateci sopra il bulgur. Mescolare nell’ olio d’oliva monocultivar Ayrouni succo di limone, sale, pepe e spezie a piacere e vondite l’insalata, ma conservate in frigorifero per 1 ora prima di servire. Servire con foglie di lattuga o indivia piccole come guarnizione. - Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro
Balila allo yogurt
Tempo necessario: 30 Minuti + il tempo dl riposo
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone
- 4 tazze di burghul misura 3
- 2 cetrioli piccoli
- 3 cipollotti verdi
- 6 foglie di lattuga romana, da preferire il cuore
- 12 foglie di menta
- 4 vasetti di yogurt di latte intero
- 2 bicchieri di olio d’oliva monocultivar SouryMettere il burghul in una ciotola e coprire con acqua fredda. Lasciare in ammollo per almeno un’ora finché non è morbido e gommoso. Pulire i cetrioli e farne dadini o se preferite potete passarli sulla mandolina. Tritare grossolanamente i cipollotti verdi, la lattuga e la menta. Scolate il burghul e mettetelo in una larga ciotola insieme al resto degli ingredienti e mescolare bene. Conditelo con sale e pepe. Coprire con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore. Prima di servire aggiungere 1 bicchiere d olio d’oliva monocultivar Soury, sale e pepe e mescolate. Servite freddo guarnito con foglioline di menta, Condite generosamente con olio d’oliva monocultivar Soury.
- Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro