Brandade provenzale
Tempo necessario: 20 Minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di baccalà già bagnato
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 rametti di prezzemolo (solo le foglie)
- 1 foglia di alloro secca
- pepe nero a mulinello
- 2 spicchi d’aglio tritato
- 2 fette di pane bianco senza crosta, bagnato per 1 minuto e strizzato
- 100 ml di olio d’oliva monocultivar AglandauScolate il baccalà e metterlo in una casseruola larga con succo di limone, prezzemolo, alloro, pepe e acqua sufficiente a coprire. Portare ad ebollizione a fuoco alto, poi ridurre il calore al minimo, fate cuocere, coperto, per 15 minuti. Scolare il baccalà, raffreddare leggermente, quindi rimuovere e scartare la pelle e le ossa. Ridurre la carne in fiocchi grossolani. Lavorate i fiocchi di pesce con aglio, pane e latte in un frullatore fino a formare un purè. Sempre nel mixer, aggiungere gradualmente l’olio d’oliva monocultivar Aglandau, a filo sottile e flusso costante fino a finire l’olio e la crema sia ben omogeneizzata e liscia, poi trasferite il tutto in una ciotola. Salare e pepare. Servire da brandade con fette di pane caldo rustico e una insalata di verdure amare anche cotte condite con olio d’oliva monocultivar Aglandau.
- Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro
Ratatouille
Tempo necessario: 150 Minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 4 melanzane
- 4 zucchine
- 2 peperoni
- 4 pomodori maturi
- 2 cipolle
- 5 spicchi d’aglio
- sale
- pepe
- 1 bicchiere di olio d’oliva monocultivar BouteillanPulite le verdure e lavatele accuratamente. Poi versate 12 bicchiere di olio d’oliva monocultivar Bouteillan in un tegame di terracotta, unitevi le cipolle affettate sottilmente e fatele appassire a fuoco dolce. Tagliate le melanzane e le zucchine in piccoli pezzi, versateli in una padella e fateli saltare a fiamma allegra con l’ olio d’oliva monocultivar Bouteillan rimanente. Trasferite le melanzane e le zucchine nel tegame delle cipolle, aggiungete i peperoni tagliati a pezzi e soffriggete il tutto per 5 minuti, mesoclando con un cucchiao di legno. Quindi unitevi i pomodori tagliati a pezzi, l’aglio schiacciato e alune foglie di basilico spezzettate. Salate, insaporite con del pepe macinato al momento, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderato per un paio d’ore, mescolando di tanto in tanto.
- Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro
Salade niçoise
Tempo necessario: 20 Minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone
- 4 acciughe sotto sale
- 4 uova sode
- 4 pomodori rossi
- 4 piccoli cipollotti freschi
- 4 carciofi crudi (se in stagione)
- 1 cetriolo
- 10 foglie di basilico di Nizza
- un mazzetto di rucola
- olive Cailletier
- 2 spicchi d’aglio intero
- sale
- pepe nero macinato fresco
- 1 bicchiere di olio d’oliva monocultivar Cailletier La salade nicoise originale di Nizza ha regole molto rigide anche se viene fatta in tutto il mondo in tante varianti. In pentolino portare ad ebollizione dell’acqua acidulata ed immergervi le uova, farle cuocere per 10 minuti affinché si rassodino, poi lasciarle raffreddare, togliere il guscio e tagliarle a spicchi. Lavare i pomodori, tagliare ognuno di essi in 8 spicchi, metterli in una ciotola, cospargerli con del sale e lasciarli riposare; lavare e sbucciare il cetriolo, tagliarlo a fettine sottili, mettere anch’esso in una ciotola a parte con una spolverata di sale e lasciarlo riposare. Mondare e tagliare a fettine sottili i cipollotti freschi ed i cuori di carciofo a spicchi. A questo punto prendere un’insalatiera o un grande piatto da portata, ed iniziare a comporre l’insalata nizzarda: mettere sul fondo le foglie di rucola poi i pomodori ed i cetrioli sgocciolati, gli spicchi d’aglio tagliati a metà ben visibili (che alla fine, dopo aver ben mescolato l’insalata toglierete), i cipollotti, le olive, i cuori di carciofo, le acciughe. Condire il tutto con olio d’oliva monocultivar Cailletier , poco sale visto che ci sono già le acciughe, del pepe nero macinato fresco, le foglie di basilico ed infine, solo alla fine per non romperle mescolando, le uova sode a spicchi.
- Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro
Quiche lorraine mediterranea
Tempo necessario: 40 Minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta brisée
- 350 gr di pancetta affumicata
- 50 gr di formaggio svizzero
- 200 gr di ricotta
- 3 uova
- 3 dl di latte
- noce moscata
- sale
- pepe
- 4 cucchiai di olio d’oliva monocultivar TanchePorre sulla lastra da forno una tortiera, leggermente unta con 2 cucchiai di olio d’oliva monocultivar Tanche e rivestirla con la pasta brisée. Pungere il fondo qua e là con il coltello e ricoprirlo con fette sottilissime di pancetta. Foderare ulteriormente con sottili fette di formaggio e alla fine versare nella forma un composto fatto con le uova ben sbatture, il latte, la ricotta, i due cucchiai di olio d’oliva monocultivar Tanche sale e pepe. Mettere in forno molto caldo. A cottura ultimata servire subito.
- Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro
Salsa Maionese
Tempo necessario: 15 Minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova freschissime
- il succo di mezzo limone
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- 1 bicchiere di olio d’oliva monocultivar PicholineMettete il tuorlo in una ciotola piccola e unite in pizzico di sale. Mescolate (senza sbattere) con la frusta e iniziate subito a versare l’olio d’oliva monocultivar Picholine in un filo sottile, senza mai smettere di mescolate con movimento regolare con la frusta. Quando tutto l’olio è stato incorporato aggiungete sale e succo di limone, procedendo poco per volta e assaggiando prima di aggiungerne altro. La maionese è pronta.
Cosa fare se la maionese “impazzisce” ?
Se la maionese impazzisce, cioè se olio e uovo non si amalagmano, prendete un’altra terrina e metteteci dentro un altro tuorlo d’uovo, quindi ricominciate a mescolare aggiungendo, al posto di altro olio, la maionese “impazzita”. - Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro
Salsa Aioli
Tempo necessario: 10 Minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone
- 4 tuorli d’uovo
- 6 spicchi d’aglio
- sale
- pepe
- succo di limone
- 1 bicchiere di olio d’oliva monocultivar PicholinePestare nel mortaio l’aglio molto finemente; aggiungere il sale, il pepe ed il rosso d’uovo. Versarvi sopra l’olio, facendolo filare, sempre agitando come per la maionese ed aggiungere ogni tanto qualche goccia di limone. Alla fine mescolarvi un cucchiaino di acqua bollente, perché la salsa non impazzisca. È una salsa speciale per pesce, uova sode, carciofi, etc.
- Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro
Salsa Gribiche
Tempo necessario: 15 Minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone
- 3 uova sode
- 1 cucchiaio di senape
- 30 gr di capperi sott’aceto
- 25 gr di cetriolini sott’aceto
- prezzemolo fresco tritato
- 2 cucchiai di aceto bianco
- sale
- pepe se piace
- 1 bicchiere di olio d’oliva monocultivar PicholineQuesta salsa, conosciuta in tutto il mondo, va bene per servire pesce o carni bollite, fritti o per fare bruschette.
Far bollire le uova. Appena cotte, passarle sotto l’acqua fredda corrente in modo da sbucciarle meglio. Schiacciare i tuorli con la forchetta e tagliare i bianchi a striscioline. Nel frattempo preparare il prezzemolo e tritare capperi e cetriolini. Aggiungere ai tuorli la senape e regolare di sale e pepe. Montare la salsa versando l’olio d’oliva monocultivar Tanche come quando si fa la maionese; aggiungere poi l’aceto. Quando è ben montata, completare la preparazione con il trito di capperi e cetriolini, con il prezzemolo e i bianchi delle uova. Mescolare con cura e conservare in frigo. - Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro
Zuppa di cipolla
Tempo necessario: 60 Minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 2 kg di cipolle a fette sottili
- 1 litro di brodo di carne di manzo
- 4 rametti di timo
- 3 gambi di prezzemolo
- 1 foglia di alloro fresco
- 4 fette spesse 1 centimetro di pane bruschettato
- 400 gr di Gruyère grattugiato grosso
- 100 ml olio d’oliva monocultivar BouteillanVersare l’olio d’oliva monocultivar Bouteillan in casseruola larga e pesante e fare un fuoco medio.Aggiungere le cipolle, coprire con un coperchio pesante e fare soffriggere delicatamente mescolando di tanto in tanto per 20 minuti, finché le cipolle non si siano morbide, poi togliere il coperchio e far cuocere per caramellare le cipolle. Quando le cipolle saranno ben brunite aggiungere il brodo poco alla volta, far cuocere e rimettere brodo a più riprese, fino ad esaurimento del brodo. Utilizzando uno spago da cucina, legare le erbe e immergerle nelle cipolle, condire a piacere con sale marino e pepe nero macinato. Portare a ebollizione per 5 minuti e poi abbassare la fiamma e continuare a far cuocere. Raschiare il fondo della pentola con un cucchiaio di legno se si sente che c’è del caramellato di cipolla. La cottura deve procedere per 40 minuti o fino a che la zuppa non si sia addensata bene. Deve dare 4 tazze. Preriscaldare il forno a 200C. Con un mestolo riempite di zuppa di cipolle le 4 tazze. Dividere il formaggio in due parti; 12 deve essere sciolto dentro le 4 zuppe. Ora mettete sopra a ciascuna zuppa il pane bruscettato e sopra ad esso una porzione dell’altra 12 di iormaggio Gruyere. Mettete in forno e lasciateci le 4 tazze per 5 minuti o finché il formaggio sul pane non sia ben fuco. Servire immediatamente.
- Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro
Verdure ripiene
Tempo necessario: 90 Minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 4 peperoni medi
- 4 pomodori medi e rossi da insalata
- 4 zucchine larghe e corte
- 1 pezzo di zucca
- 1 cipolla media
- 12 peperone rosso
- 12 peperone giallo
- 12 melanzana
- 3 spicchi d’aglio
- 2 rametti di basilico
- sale
- pepe
- 1 bicchiere di olio d’oliva monocultivar NegrettePreriscaldate il forno a 180 ° C. Tritare cipolla aglio e basilico. Preparare il ripieno tgliando a piccoli cubetti la zucca, metà peperone rosso, mezzo peperone giallo e mezza melanzana. Raccogliere in una ciotola tutte le verdure a dadini con la cipolla, aglio e basilico tritato. Cospargere con12 bicchiere di olio d’oliva monocultivar Negrette, un pizzico di sale e pepe generoso. Mescolare. Preparare le verdure da riempire affettandando la cima dei peperoni, dei pomodori e delle zucchine per farne dei cappellini. Con con un cucchiaio di pompelmo o un coltellino affilato svuotare le verdure accuratamente sminuzzarne le polpe ed aggiungerle alle altre verdure tagliate e insaporite per il ripieno. Riempire le verdure con il ripieno e coprirle con il loro cappellino. Cospargere con il rimanante olio d’oliva monocultivar Negrette e cuocere in forno per 1 ora. Servire immediatamente.
- Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro
Bouillabaisse
Tempo necessario: 60 Minuti + il tempo di ammollo
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 1,2 kg di pesce: scorfani, triglie, cappone, naselli, gronchi etc squamati e spinati quando possibile
- il bianco di 2 porri
- 2 grosse cipolle
- 250 gr di pomodori pelati
- 2 spicchi d’aglio
- poco zafferano
- un pizzico di semi di finocchio
- 2 foglie di allauro
- pepe nero
- pepe
- 100 ml olio d’oliva monocultivar SalonenquePulire il pesce. Tagliarlo in pezzi uguali. Far dorare, 50 ml di olio d’oliva monocultivar Salonenque, la cipolla tritata e l’aglio. Versarvi sopra il pomodoro schiacciato e, abbassato il fuoco, lasciare che si riduca, rimescolando spesso. Fatto questo, aggiungere il pesce, ad eccezione del nasello. Bagnare con poca acqua e condire con sale e pepe nero. Aggiungere poco prezzemolo tritato, un pizzico abbondante di zafferano, il resto dell’olio d’oliva monocultivar Salonenque, il lauro, il finocchio. Aggiungere il nasello soltanto a questo punto e continuare la cottura per altri 10 minuti.
La bouillabaisse si serve così: il brodo, in una capace zuppiera con crostoni di pane fritti nell’ olio d’oliva monocultivar Salonenque; il pesce, sopra un piatto di portata ben caldo, avendo cura di mettere in bella mostra i pesci rimasti interi. - Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro
Bouride
Tempo necessario: 60 Minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 1,5 di pesce misto a carne bianca
- 2 tuorli d’uovo
- 2 cipolle
- 2 pomodori maturi
- 2 patate
- 4 spicchi d’aglio
- timo
- 1 foglia di alloro
- prezzemolo
- zafferano
- sale
- pepe
- pane casareccio
- 100 ml olio d’oliva monocultivar GrossanePulite i pesci, lavateli e tagliate a pezzi quelli più grandi. Sbucciate le cipolle e solo 2 spicchi d’aglio; pelate i pomodori e privateli dei semi. Tritate tutto, unitevi le patate sbucciate e tagliate a fette, condite con qualche rametto di timo, l’alloro, sale e pepe, un pizzico di zafferano sciolto in acqua e olio d’oliva monocultivar Grossane. Rosolate, poi coprite tutto con acqua, aggiungete i pesci e portate a bollore su fiamma vivace, lasciando cuocere per 15 minuti. Con un mestolo forato prelevate il pesce e mettetelo da parte, tenendolo al caldo; quindi passate il brodo e le verdure e rimettete sul fuoco. Tritate finemente gli spicchi d’aglio rimanenti e mesoclateli con i tuorli d’uovo, diluite con un mestolo di brodo e unite la salsa alla zuppa, insaporendo anche con un po’ di prezzemolo tritato.
Servite la zuppa prima che riprenda il bollore, contemporaneamente al pesce e accompagnando con crostini di pane. . - Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro
Cassoulet
Tempo necessario:180 Minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di fagioli bianchi secchi (tenuti a bagno per 12 ore)
- 700 gr di spalla di maiale
- 200 gr di pancetta tesa
- 200 gr di cotenna di maiale già cotta
- 500 gr di salsiccia a nastro
- 1 grossa cipolla
- 4 chiodi di garofano
- 1 mazzetto guarnito (timo,alloro,prezzemolo)
- 4 spicchi d’aglio
- brodo
- salè
- pepe
- 100 ml di olio d’oliva monocultivar Aglandau
- Facoltativo: 2 pezzi di confit d’oie (oca conservata)Scolate i fagioli. Tagliate la cotenna di maiale, mettete fagioli e cotenna in una grande caseruola con 3 litri d’acqua, il mazzetto aromatico e la cipolla sbucciata e steccata con i chiodi di garofano. Portate ad ebollizione e cuocete per circa un’ora. Salate e pepate quanto basta. Iin un’altra caseruola fate soffriggere con 40 ml di olio d’oliva monocultivar Aglandau la salsiccia tagliata a pezzi lunghi circa 10 cm. lasciate rosolare per 10 min. Toglietela dal recipiente eliminate quasi tutto l’unto di cottura e aggiungete ancora 40 ml di olio d’oliva monocultivar Aglandau dove farete rosolare la spalla di maiale tagliata a pezzetti. Poi unitevi gli spicchi d’aglio sbucciati e la pancetta ridota a cubetti che farete rosolare per 10 min. Coprite a filo con brodo caldo, portate ad ebollizione e fatelo ridurre della metà.Ora rovesciate gli ingredienti nel recipiente dei fagioli e proseguite la cottura ancora per 30 min. Ungete bene una pirofila i rimanenti 20 ml di olio d’oliva monocultivar Aglandau, disponete sul fondo carni e fagioli, eliminate il mazzetto aromatico, adagiatevi sopra i pezzi di salsiccia e se l’usate, anche il confit a pezzi. Infornate a 220° per un’ora, irrorate con 3 mestoli del brodo di cottura filtrato, e se il brodo tende ad asciugare troppo, aggiungetene poco ma coprite il recipiente negli ultimi 20 min.
- Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro
Tarte tatin di pomodori
Tempo necessario: 60 Minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 8 pomodori
- rosmarino
- 30 g di semola
- sale
- pepe
- 1 bicchiere di olio d’oliva monocultivar Plant de CallasAccendete il forno a 200° C. Lavate i pomodori, tagliateli a metà e togliete i semi. Ungete uno stampo da torta con 12 bicchiere di olio d’oliva monocultivar Plant de Callas e disponetevi i pomodori con il lato “pelle” rivolto verso l’alto. Aggiungete sale, pepe e rosmarino tritato e l’altro 12 bicchiere di olio d’oliva monocultivar Plant de Callas. Lasciate cuocere a fuoco medio per 30 minuti. Con la cottura i pomodori dovrebbero perdere tutta la loro acqua, ma se ci fosse troppo liquido sulla teglia, toglietelo per avere una preparazione asciutta. A cottura quasi ultimata, spolverate i pomodori con la semola. Distendete ora la pasta sfoglia sui pomodori e fate dei buchi sulla pasta con una forchetta. Mettete in forno di nuovo per 30 minuti e lasciate cuocere. Togliete da forno, fate raffreddare un pò, rovesciate la torta su un piatto da portata e servite subito.
- Vino da abbinare
- Dove mangiarla
- Altro